Solar System

Solar System

Solar System © Eero Tuovinen 2008 (puoi comprarne una copia sul sito ufficiale), basato su The Shadow of Yesterday © Clinton R. Nixon 2005 (online su wiki).
Tutte le porzioni di testo non attribuite di quest'opera sono sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0 license.
La versione HTML del testo è stata adattata da Lapo Luchini nel Giugno 2009.

Le gesta eroiche stanno agli uomini come l'acqua sta ai pesci o i cieli stanno ai volatili. Unisciti a noi in questo crepuscolo del nuovo mondo per raccontare le loro storie.

Introduzione

Solar System è un sistema di regole per il gioco di ruolo che parla di gesta eroiche piene di dramma e pathos. E' uno strumento molto valido per raccontare le avventure su lontani e bizzarri mondi di tua stessa invenzione. Le regole del gioco sono flessibili, eleganti e adatte a qualsiasi situazione che potrebbe avvenire in queste toccanti storie.

Solar System è stato creato come set di regole per il gioco di ruolo The Shadow of Yesterday di Clinton R. Nixon, da me molto amato. Io stesso fui molto impressionato, e addirittura un attimo geloso, quando Clinton uscì con questo gioco nel 2004, incontrando così le mie idee di design. Da allora, ho avuto molto piacere nel poter lavorare su TSoY qui e là, sopratutto per aver poi pubblicato la sua versione Finlandese nel 2006.

Clinton fin dall'inizio aveva intenzione di abbracciare la cultura open source, come si vede dai diversi aggiornamenti sulla licenza Creative Commons negli anni. Ero terribilmente combattuto sul fatto di prendere il lavoro di un altro designer e trasformarlo in una pubblicazione; essendo però Clinton molto fermo sulla decisione che il gioco dovesse essere alla portata di tutti ed estremamente collaborativo, ho finalmente deciso di pubblicare l'opera, come puoi notare dal libro che tieni tra le mani.

Il Solar System che è qui descritto è quello che uso tutt'oggi per giocare. Spero che sia utile e ben descrittivo, sia per il veterano di giochi di ruolo, sia per chi stia cercando un punto di partenza per questo fantastico hobby.

— Eero Tuovinen

Cosa è il Solar System?

Solar System è un insieme di regole per gesta avventurose e dramma fantastici, affini ai film del cinema. I personaggi dei protagonisti sono importanti e caratterizzati, e colpiscono direttamente sulle questioni dell'ambientazione del gioco. Eventi bizzarri ricadono su di loro, portandoli a eccitanti avventure e situazioni drammatiche al cardiopalma.

Le regole del gioco enfatizzano molto l'aspetto della crescita e del cambiamento del personaggio; tutte le storie del Solar System sono in una certa maniera dei romanzi di formazione, dove il protagonista cerca, e alla fine trova, il suo posto nel mondo, cambiando nel frattempo. I giocatori compiono delle scelte non solo su quello che fanno i loro protagonisti nella storia, ma anche su cosa diventeranno.

Data la sinuosa natura delle storie di formazione, il Solar System andrebbe giocato sotto forma di campagna, ovvero una serie di incontri di gioco dove i giocatori sviluppano una storia multi-sfaccettata attraverso una strada tortuosa, e costruiscono le basi per colpi di scena e momenti critici dell'intera campagna. Il gruppo di giocatori che parteciperebbe alla campagna dovrebbe di solito comprendere da un minimo di tre a un massimo di sei, anche se questo è solo il numero consigliato.

Uno dei giocatori è chiamato la Guida della Storia (d'ora in avanti chiamato solo Guida), ed è molto simile al ruolo del Game Master di molti giochi di ruolo tradizionali. La Guida ha la responsabilità di giocatori tutte le comparse nella grande narrativa che il gruppo crea: questo significa il più delle volte direzionare le varie forze antagoniste schierate contro gli eroi, mentre la Guida cerca delle occasioni per la formazione e il cambiamento degli eroi.

Gli altri giocatori, nel frattempo, assumeranno il ruolo di un eroico protagonista, il personaggio del giocatore (d'ora in avanti abbreviato in PG, come loro personale strumento per interagire con la campagna. I giocatori esprimono i pensieri e le azioni di questi individui particolarmente significativi, sia per il loro divertimento, che per il divertimento del gruppo. Per di più, i giocatori hanno la possibilità di plasmare il corso di questa grandiosa narrazione che è la campagna con le scelte che i loro personaggi fanno per il bene o il male del loro personaggio, dei suoi compagni, o anche del mondo intero.

Inoltre, cos'è il gioco di ruolo?

Se codesto lettore dovesse corrispondere alla descrizione di quell'animale leggendario, il giocatore di ruolo novello, allora ti do un caldo benvenuto! Il gioco di ruolo è proprio un bell'hobby, se posso dirlo, fornendo il nostro tempo di uno strumento con cui spezzare il tramtram di tutti i giorni, e, forse la cosa più seducente, un'opportunità per scatenare la creatività in questo mondo dove l'arte è sempre più confinata all'ambito professionale. Un hobby e un passatempo che facilita la creazione di un'opera artistica bella e divertente con i tuoi amici è sicuramente un hobby magnifico!

Anche se sono certo che gli esempi forniti più avanti nel testo siano illuminanti per il lettore su alcuni punti chiave del gioco di ruolo, altri esempi e consigli più personalizzati sono disponibili su Internet. Facendo bene attenzione a questo libro e alle informazioni addizionali reperibili da altre fonti, potrai sicuramente colmare tutte le lacune di questo gioco. Come ogni nuovo hobby, di solito il modo migliore per famigliarizzare con il gioco di ruolo è cercare un gruppo locale o un negozio specializzato e partecipare!